Fluorurati
Sono finiture per esterni a base di fluoropolimeri, inalterabili nel tempo perché trasparenti ai raggi ultravioletti (UV).
La stabilità del rivestimento – alla luce, agli agenti atmosferici, all'attacco chimico – dà all'intero sistema protettivo prestazioni costanti nel tempo: il risultato sul campo coincide perfettamente con le intenzioni del progetto.
Idro e oleorepellenza, insieme con un'eccezionale inerzia chimica, completano il profilo di questi prodotti, che hanno un'aspettativa di vita di 30-60 anni senza necessità di riapplicazione.
Soddisfano le più severe norme ambientali e tossicologiche. Sono utilizzati in architettura, nelle infrastrutture e in generalenei progetti e realizzazioni dove sono richiesti sistemi protettivi maintenance free.
Silossanici
I rivestimenti a base di resine silossaniche non richiedono solventi e si adattano specialmente all'uso negli interni. Sebbene i rivestimenti silossanici mostrino altissime durata in esterno, Innoventions raccomanda i rivestimenti fluorurati con caratteristiche di durabilità ulteriormente superiori. Sono facilmente pulibili, non sono infiammabili, non rilasciano fumi tossici. Si possono usare con fondi monocomponente all'acqua, e quindi garantiscono ai sistemi protettivi altissime prestazioni e costo unitario molto competitivo.
I principali settori di applicazione sono le infrastrutture stradali (per esempio le gallerie), l'industria alimentare, la sanità, gli impianti di depurazione e la catena del freddo.
Epossidici e Acrilici
Epossidici
I formulati epossidici all'acqua o con solvente sono usati come primer e come fondo.
Hanno tecnologie consolidate e nella maggior parte dei casi il loro vantaggio principale è il costo. Perciò in questo settore Innoventions ha preferito stringere collaborazioni con le più importanti, più innovative e più dinamiche aziende mondiali.
Acrilici
Sono i rivestimenti tradizionali più diffusi quando non occorrono particolari requisiti di prestazioni e di durata, né ci sono particolari difficoltà di manutenzione. Quest'ultima è necessariamente più frequente rispetto ai rivestimenti da fluoropolimeri o da silossanici.