Innoventions.html
 

Gallerie stradali
Rivestimento interno

Un nuovo ciclo di pitturazione dell′interno delle gallerie stradali con pitture silossaniche, messo a punto in diverse varianti per adattarsi ai vari supporti preesistenti, rappresenta una nuova risorsa nel settore dei rivestimenti ad alta riflessione per l′interno delle gallerie.
I vantaggi sono l'investimento economico contenuto, i bassi costi di manutenzione e di pulizia, l′assoluta protezione da cloruri, l′atossicità. A questi si aggiungono le alte caratteristiche anticarbonatazione per le superfici cementizie nuove, recenti già verniciate oppure non recenti e con venute d′acqua. Il ciclo può essere applicato anche su supporti metallici, ripristinando la riflettanza originaria di vecchi pannelli degradati.
I rivestimenti silossanici, applicati con successo da quasi trent′anni anche in ambienti fortemente corrosivi come quelli marini, dimostrano una longevità tale che, in ambienti privi di radiazione UV come le gallerie, ne fanno prevedere una vita utile superiore ai quarant′anni.
Tra le prime applicazioni le gallerie autostradali nel tratto Bologna-Firenze dell′A1 (Melarancio II, Monte Mario, Allocco e Gardelletta), la SS 125 Orientale sarda e la galleria urbana di Monza sulla SS 36.

Committente: Autostrade per l'Italia, ANAS
Realizzazione e applicazione: dal 2011