Innoventions.html
 

Lampioni in Corten
Zavattarello (PV)

Il comune di Zavattarello, nell'estremo Sud dell'Oltrepò Pavese è stato di recente inserito nella lista dei 100 borghi più belli d'Italia. Tale riconoscimento è il risultato tangibile della cura nella gestione e conservazione del patrimonio edilizio che impone di adattare ogni dettaglio al contesto nel quale inserito.
L'ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica è stata l'occasione per procedere alla sostituzione anche dei corpi illuminanti adattandoli ai colori dominanti degli edifici, principalmente in pietra e mattoni.
La scelta iniziale di utilizzare il Corten come materiale strutturale era in conflitto con l'esigenza di preservare la pavimentazione stradale in pietra. L'artigiano ha proposto di utilizzare le pitture Fluorcoat s.161 su acciaio al carbonio ottenendo il duplice risultato di garantire l'alta qualità della finitura compatibile con gli edifici sui quali i lampioni sono posizionati senza che i colaticci di ruggine del Corten originale vadano ad imbrattare le pietre chiare della pavimentazione.

Progetto: archh: Palavezzati, Antonielli, Oddi
Impresa: Frattini Ezio & Giovanni, 2014