Innoventions.html
 

Piscina del Resort Casta Diva
Blevio (CO)

Il Resort Casta Diva è stato inaugurato nel 2012 e ha rapidamente raggiunto posizioni di altissimo livello nell'ambito degli Hotel di lusso in Italia. La qualità delle finiture, l'eccellenza dei materiali adottati e, non ultimo, la posizione sul lago di Como, rendono questo luogo inimitabile e di grande richiamo.
La Spa collegata al Resort è una delle principali attrazioni sia per la qualità dei servizi offerte che per l'ambiente disegnato dall'arch. Bodega.
Nelle Spa, intese come zone ad alta umidità e concentrazione di sali dalle acque termali, si realizzano condizioni di corrosione localizzata molto severe. La scelta di materiali intrinsecamente chimico resistenti quali le ceramiche rappresentano un vincolo progettuale che limita fortemente la creatività dell'architetto. L'utilizzo estensivo di elementi a forte impatto materico e tattile quali il Corten sarebbe precluso sia per l'intrinseca debolezza in ambiente umido sia perché fonte di continuo sporcamento. Per ovviare a tale limite, nel caso dell'ambiente piscina ma anche sul pontile di attracco sul lago, si è scelto di utilizzare materiali in grado di sopportare importanti carichi strutturali quali l'acciaio e l'alluminio sui quali applicare rivestimenti protettivi di altissima perché non si debba mai fare manutenzione ed al tempo stesso ci fosse l'effetto estetico del colore del Corten.
Il risultato, mostrato nei servizi fotografici del Resort è di grande impatto scenografico e non ha dato nessun problema di distacco o blistering.

Progetto: arch. Paolo Bodega
Applicatore: Savogi Srl,2010